it de fr en

Valle Leventina

Descrizione

Cavagnago si trova in Valle Leventina, una delle cosiddette valli superiori del Nord del Cantone Ticino. La valle si estende lungo un arco di cinquanta chilometri che va dal massiccio del San Gottardo, con cime oltre i tremila, ai dolci pendii vignati ad appena trecento metri sul livello del mare.

Per la sua posizione di collegamento nel cuore delle Alpi, è una via di comunicazione importante tra il Nord e il Sud dell’Europa. Il valico del San Gottardo, conosciuto anche come via delle genti, è ora superabile comodamente con la strada carrozzabile e la via storica della Tremola durante l’estate, e in inverno attraverso i grandiosi trafori ferroviari e autostradali tra i più lunghi del mondo.

La Leventina abbina dunque caratteristiche a prima vista contraddittorie, come la comodità di accesso e la singolarità di un mondo montano vivo, la facilità delle comunicazioni e la ricchezza di un paesaggio e di una natura incantevoli, la rudezza di un mondo ancora ampiamente rurale e una proposta di vita a misura d’uomo. Le vaste pinete e abetaie sono polmoni verdi che purificano l’aria e offrono un ambiente ideale per lo svago, la ricreazione, il rilassamento e lo sport.

D’estate la valle offre a profusione sole, fresche acque, il verde dei prati e dei pascoli, la luce tersa della montagna; d’inverno l’incanto di distese azzurre e bianche, lungo le quali scendere dolcemente con gli sci o da godere sulle racchette. La rete dei sentieri è vastissima (ben 600 km), i paesaggi selvaggi o segnati dalla presenza dell’uomo forti e suggestivi.

Downloads

Brochure "Valle Leventina" > qui

Links

Leventina Turismo > www.leventinaturismo.ch

Credits

Leventina Turismo > www.leventinaturismo.ch
Ticino Turismo > www.ticino.ch
Wikipedia > www.wikipedia.org
© cavagnago.ch | Impressum | V1.105