it de fr en

Valle Leventina

Descrizione

Cavagnago si trova in Valle Leventina, una delle cosiddette valli superiori del Nord del Cantone Ticino. La valle si estende lungo un arco di cinquanta chilometri che va dal massiccio del San Gottardo, con cime oltre i tremila, ai dolci pendii vignati ad appena trecento metri sul livello del mare.

Per la sua posizione di collegamento nel cuore delle Alpi, è una via di comunicazione importante tra il Nord e il Sud dell’Europa. Il valico del San Gottardo, conosciuto anche come via delle genti, è ora superabile comodamente con la strada carrozzabile e la via storica della Tremola durante l’estate, e in inverno attraverso i grandiosi trafori ferroviari e autostradali tra i più lunghi del mondo.

La Leventina abbina dunque caratteristiche a prima vista contraddittorie, come la comodità di accesso e la singolarità di un mondo montano vivo, la facilità delle comunicazioni e la ricchezza di un paesaggio e di una natura incantevoli, la rudezza di un mondo ancora ampiamente rurale e una proposta di vita a misura d’uomo. Le vaste pinete e abetaie sono polmoni verdi che purificano l’aria e offrono un ambiente ideale per lo svago, la ricreazione, il rilassamento e lo sport.

D’estate la valle offre a profusione sole, fresche acque, il verde dei prati e dei pascoli, la luce tersa della montagna; d’inverno l’incanto di distese azzurre e bianche, lungo le quali scendere dolcemente con gli sci o da godere sulle racchette. La rete dei sentieri è vastissima (ben 600 km), i paesaggi selvaggi o segnati dalla presenza dell’uomo forti e suggestivi.

Downloads

Brochure "Valle Leventina" > qui

Links

Leventina Turismo > www.leventinaturismo.ch

Credits

Leventina Turismo > www.leventinaturismo.ch
Ticino Turismo > www.ticino.ch
Wikipedia > www.wikipedia.org
disclaimer     news     newsletter     webmaster     progetto     V1.104

Disclaimer

Istituzionalità

  • La presente sezione del sito sito non ha valenza istituzionale. In caso di esigenze in tal senso consultare la sezione www.frazione.cavagnago.ch, oppure il sito www.faido.ch.

Scopo

  • La presente sezione del sito ha come scopo unico la presentazione del villaggio e le attività di ogni genere ad esso direttamente collegate.
  • La presente sezione del sito non ha scopi di lucro diretti.

Realizzazione

  • La presente sezione del sito è messa a disposizione ed è gestita in maniera gratuita.

Notizie

  • La pubblicazione delle notizie è gestita dal webmaster. Il contenuto delle stesse è, in sintonia con lo scopo della presente sezione del sito, inerente alla presentazione di attività, avvenimenti e novità riguardanti il villaggio o i paesi limitrofi. Chi desiderasse pubblicare una notizia in questa ottica è pregato di contattare il webmaster.

Blog

  • Questo blog non ha valenza istituzionale/ufficiale. In caso di esigenze in tal senso consultare la sezione www.frazione.cavagnago.ch, oppure il sito www.faido.ch.
  • I messaggi a carattere sessuale, razzista e ingiurioso , cosi come i messaggi di spam, sono strettamente proibiti. È inoltre proibito postare messaggi sotto nome di altre persone.
  • Il gestore del blog si riserva il diritto di cancellare commenti e di bannare utenti che si rendano colpevoli di non ottemperanza delle citate regole.

Newsletter

  • Garantiamo una totale privacy nel trattare il vostro indirizzo e-mail che non verrà in alcun modo ceduto a terzi.
  • La disiscrizione alla newsletter può essere effettuata in qualsiasi momento, grazie all'apposito link presente negli e-mail inviati.

Diritti d'autore

  • Salvo specificazione contraria, tutti i diritti sono riservati. Le foto pubblicate sono disponibili gratuitamente in formato originale e senza logo, previa richiesta a webmaster@cavagnago.ch.

Responsabilità

  • Si esclude qualsiasi responsabilità in seguito a danni derivanti dall'errato uso, della non completezza o dell'erroneità delle informazioni tratte dal presente sito.
  • Si esclude qualsiasi responsabilità inerente i contenuti, i prodotti offerti, i servizi o qualsiasi altra offerta da parte di persone o aziende citate nel sito.

webmaster@cavagnago.ch

Contatta il webmaster
Prego attendere...